News Nuoto Master

11 novembre 2012

4° Trofeo Città di Saronno


Finalmente è cominciata la nuova stagione agonistica, così possiamo dare un senso (semmai ne abbia uno) alle nostre fatiche serali.
Domenica 11 novembre 10 atleti master della Vimercate Nuoto hanno partecipato al 4° Trofeo Città di Saronno.
Per noi è una gara preparatoria al vero esordio stagionale che avverrà il 24 e 25 novembre nel NOSTRO 30° Trofeo Città di Vimercate.
Ma non siamo qui a fare i nodi alle cuffie, quindi passiamo subito ai risultati.
La squadra si è classificata 21° su 61 iscritte con 9413 punti.
Sono arrivate un po’ di medaglie, conquistate soprattutto dalla “porzione” femminile: 6 a 4 per loro….
Non vi sono stati risultati eclatanti ma la stagione è appena iniziata ed il cammino per l’obiettivo “Campionati Europei” a Eindhoven (settembre 2013) è lungo.

Eros


20 giugno 2012

PROGRAMMA ACQUE LIBERE (LIGURIA) - FIN

Eros


28 giugno 2012

Traversata dello Stretto di Gibilterra

Finalmente il Montesanti ce l’ha fatta!!!
Questa mattina dopo circa cinque ore e mezza (e 19 km) di giramento di braccia il nostro Giuseppe ha toccato le coste Africane.
Partito questa mattina presto verso le 7, in vista della costa marocchina si è trovato nella “ciotola” di un paio di dogfish; sapendo che è meglio non dar fastidio al cane mentre mangia, il nostro si è ritirato a bordo della barca appoggio finché le acque non sono tornate sicure.
La sua prima dichiarazione alla stampa è stata: “con le gare in mare ho chiuso”.
Maggiori dettagli arriveranno nei prossimi giorni, possibilmente dal racconto diretto sia di Giuseppe che di Francesco che lo ha assistito in questa impresa.


Eros


27 giugno 2012

Giuseppe Montesanti sfida le Colonne d’Ercole

Lo stretto di Gibilterra è uno stretto che mette in comunicazione l’oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. Secondo la mitologia esso rappresenta le “Colonne d’Ercole”, il limite estremo del mondo. Un limite geografico e sicuramente conoscitivo. Si narra che Eracle in una delle sue dodici fatiche, giunse sui monti Calpe ed Aliba, oltre il quale era vietato il passaggio a tutti i mortali e li separò in due parti, formando le colonne d’Ercole e incidendo la scritta “nec plus ultra”.
Considerando la mitologia ma spostandoci nel XXI° secolo un novello Ercole tenterà l’ardua impresa macinando a nuoto i 20 chilometri che legano la costa europea a quella africana. L’impresa partirà il 23 giugno dalle coste spagnole di Tarifa, data in cui Giuseppe Montesanti, atleta della Vimercate Nuoto e Francesco Mondonico, preparatore atletico nonché allenatore della società sopracitata, affronteranno insieme questa importante sfida.
Giuseppe non è nuovo al mondo delle traversate, ma dopo il Lago d’Orta (14 Km in 3’50”), era in cerca di nuovi stimoli. Sotto la supervisione di Francesco i due si sono allenati duramente per perseguire l’obiettivo. Il vero problema non è rappresentato dalla distanza da percorrere, ma dall’insidiosità della forza e della temperatura delle correnti che si intrecciano nello stretto, nonché dalla difficoltà mentale di dover affrontare un muro personale ancora illibato.
L’ennesima sfida per dimostrare nuovamente che i limiti sono fatti solo per essere oltrepassati …..


20 giugno 2012

PROGRAMMA ACQUE LIBERE (LIGURIA) - FIN

Eros


17 giugno 2012

World Masters Championship Riccione. Sintesi

Alla fine il Campionato Mondiale Master di Riccione si è concluso. Due settimane intense, e 15 atleti della Vimercate Nuoto sono stati presenti sostanzialmente ogni giorno, per 15 giorni. Ha iniziato Paolo Prisco con la Pallanuoto, quindi sono arrivati Aldo Biffi, Giovanna Barletta e Valter Massetti che hanno esordito nella prima gara in vasca (800 Stile Libero), e la porta l’hanno “chiusa” gli atleti delle Acque Libere (3000 mt in mare): Barbara Oggioni, Mauro Cantina ed Eros Rossi.
Partecipare ad un Campionato Mondiale, seppure Master e non Assoluto, è stata un’esperienza unica. Non solo perché l’organizzazione è stata perfetta e gli impianti molto belli, ma soprattutto per l’atmosfera creata dai circa 15.000 atleti provenienti da tutto il mondo: non solo europei, ma anche statunitensi, australiani, giapponesi, koreani, tunisini, sudafricani, canadesi, colombiani, indiani, e così via. Questa atmosfera ha trovato la sua massima espressione negli scambi di cuffie e magliette tra atleti delle diverse nazionalità, dimostrando che lo sport è uno dei modi migliori per abbattere le barriere geografiche e culturali tra i popoli. Ed è per questo che una cuffia della Vimercate Nuoto si bagnerà nelle acque del “Ladies Recreation Club” di Hong Kong.
Per quanto riguarda i risultati, il migliore atleta della Vimercate Nuoto è stato Valter Massetti che negli 800 SL con il tempo di 9’53”84 si è classificato al 10° posto su 69 concorrenti nella categoria Master 50. Molto buone le sue prestazioni anche nei 200 SL finiti in 2’15”60 (22° su 116 concorrenti) e nei 100 SL in cui si è classificato 34° su 180 concorrenti con il tempo di 1’02’17.
Anche se le prestazioni non sono state da medaglia, in occasione di questo Campionato del Mondo molti di noi hanno messo a frutto le fatiche degli allenamenti realizzando il proprio record personale; in particolare Mario Ravasi con costume da gara e depilazione “artigianale” ha migliorato il proprio record personale sui 100 SL di ben 2 secondi abbassandolo a 1’08”91.
Barbara Oggioni si è cimentata per la prima volta nelle acque libere terminando i 3000 mt in 48’11”02 che le hanno consentito di classificarsi 73° su 87 concorrenti.
Il percorso era costituito da un triangolo isoscele delimitato da boe, con il primo ed il terzo lato di 750 mt e un lato più lungo di 1500 mt. A causa dell’elevato numero di iscritti (oltre 2200) le gare in acque libere sono state suddivise dall’organizzazione in due giorni facendo si che le condizioni effettive di gara cambiassero in base all’andamento delle correnti, spingendo gli atleti ad adattare la tattica alla contingenza del momento.
Considerando che per entrare in classifica era necessario rimanere al di sotto dei tempi di qualificazione, ecco una sintesi dei risultati conseguiti:



Eros


14 giugno 2012

World Masters Championship Riccione. Risultati quarta giornata di gare

Prima di tutto diamo conto dell’ultimo risultato ancora mancante delle gare di ieri: nei 200 SL Master 50 Valter Massetti si è classificato 22° con il tempo di 2’15”60. Il gradino più alto del podio è stato conquistato anche questa volta dal brasiliano Mattioli (2’02”14) seguito dall’americano Sonderlund (2’03”95) e dal finlandese Logvin (2’08”92).
Devo quindi le mie scuse ad Andrea Sandri perché non ho reso conto della sua gara di lunedi, ovvero i 200 Dorso Master 45: si è classificato 37° su 56 concorrenti con il tempo di 2’47”11. Sul podio sono andati nell’ordine australiano-americano-olandese. Mi spiace ancora per la dimenticanza, ma dev’essere freudiano….. Diciamo la verità se il Dorso fo sse uno “stile”, piacerebbe a molti; suvvia, se ci sono solo 56 concorrenti dal TUTTO IL MONDO …… di che parliamo ….. di uno stile di “nicchia”………
Oggi i nostri sono impegnati nei 50 SL e nei 50 Rana, ovvero la prima e l’ultima gara della giornata. Considerando che ieri le gare si sono prolungate oltre le ore 22, la giornata sarà molto lunga.
Ecco i primi risultati nei 50SL: Depilmario Ravasisi è classificato 199° su 300 concorrenti con il tempo di 30”12 che è la sua migliore prestazione assoluta sulla specialità. La gara è stata vinta dall’ukraino Tkachenko (24”95) seguito dal francese Neuville (24”98) e dall’austriaco Opatril (25”14): tutti e tre compresi in 19 centesimi……
Intervistato subito dopo la gara DepilMario ha dichiarato che “senza maglione si nuota meglio” e in altre discipline riesce ad essere ancora più veloce………
Sempre nei 50 SL Master 45 Femmine Giovanna Barletta ha chiuso la sua gara in 34”97 classificandosi al 116° posto su 151 concorrenti. Gara dominata dalla sudafricana Ottermann (27”05) che ha battuto l’australiana Bucknell (27”60) e la svedese Philipsson (27”68). L’ultimo regolarmente classificato nei 50 SL è Raul Montenegro che ha fermato il cronometro sul tempo di 30”17 che gli è valso il 228 posto su 271 concorrenti. Una curiosità: in questa serie vi sono 6 atleti che si sono classificati a pari merito al 208° posto con il tempo di 29”96. Il titolo è stato vinto dall’italiano Gialdi con il tempo di 24”35. La notorietà fa brutti scherzi: Cavenago e Serafini, durante la loro prova nei 50SL Master 30, sono stati fermati da alcune fan che gli hanno chiesto l’autografo (o il numero di telefono?) e per questo hanno finito oltre il tempo massimo.
Sono le 00.30 ed i risultati dei 50 rana non sono ancora tutti disponibili.
Sappiamo che solo di Sergio Nigri (Master 55) ha finito in 40”77 classificandosi 52° su 88. Gara vinta dallo svedese CHRISTIANSEN che ha registrato il tempo di 32”23; per finire, Lahaye (Marte 35 Femmine) ha chiuso la sua gara in 42”00 classificandosi 48° su 70 concorrenti; finalmente qui ha vinto un’italiana, Roberta Crescentini, con il tempo di 33”69.
Non ancora disponibile i risultati di Serafini e Cavenago che probabilmente stanno ancora aspettando il proprio turno per scendere in acqua.

Eros


11 giugno 2012

World Masters Championship Riccione. Prima giornata di gare

Finalmente sono iniziati i Campionati Mondiali Master 2012! Ecco i primi risultati.
Gli impianti sono molto belli ed accoglienti, e la temperatura dell’acqua “perfetta”. Preoccupa invece la situazione per le gare in mare in quanto la temperatura è stata giudicata “freddafreddafredda”!!!!!
La settimana scorsa si sono svolti i tornei di Pallanuoto. Il nostro Paolo Prisco ha partecipato come portiere nella categoria “35+”. Il suo team si è classificato al 6° posto battuto in finale dai russi del CCCP Masters.
Ieri domenica 10giugno sono quindi iniziate le gare in vasca con gli 800 mt; le “ragazze” hanno gareggiato in vasca interna mentre gli uomini in vasca esterna.
Il migliore dei nostri atleti è stato Walter Massetti che nella categoria Master 50 si è classificato all’11° posto assoluto con il tempo di 9’53”84, su 69 competitors complessivi, e secondo degli italiani. Per la cronaca, il titolo è andato al brasiliano Mattioli (8’56”40), secondo il portoricano Perez (9’16”34) e terzo il russo Gilyazov (9’16”74).
Giovanna Barletta si è classificata 41° (67 partecipanti) con il tempo di 12’33”79 nei Master 45; titolo vinto dall’australiana Nix con il tempo di 9’55”17.
Aldo Biffi si è classificato 33° nella categoria Master 60 con il tempo di 13’11”30; Campione Mondiale l’italiano Marugo che si è imposto su 49 concorrenti con il tempo di 9’55”71.
Lunedi si attende l’esordio nei 100 Stile Libero di DepilMario, il quale per l’occasione sfoggerà un nuovo look ed un nuovo costume di cui si attendono un notevole incremento delle prestazioni.

Eros


03 giugno 2012

World Masters Championship Riccione

Anche la Vimercate Nuoto partecipa ai Campionati Mondiali di Nuoto Master che si terranno a Riccione dal 03 al 17 giugno 2012.
In totale gli iscritti sono 12.660 provenienti da 76 nazioni, per misurarsi non solo nel nuoto in vasca (9.700 atleti), ma anche nelle acque libere (2.300), pallanuoto (1.350), nuoto sincronizzato e tuffi.
Noi parteciperemo “solo” alle gare di nuoto, dagli “spari” da 50 mt fino agli 800 mt SL in vasca, senza farci mancare i 3.000 mt delle acque libere.
E’ prevista la partecipazione di molti (ex) campioni che hanno fatto la storia del nuoto e per questo (…. ma non solo …), non ci attendiamo medaglie; saremo però orgogliosi di esserci, e torneremo con l’emozione di aver condiviso l’acqua con altri appassionati provenienti da altri continenti. E torneremo anche con cuffie, magliette e altri souvenir che ci consentiranno di “tirarcela” da “grandi campioni” a bordo vasca …
Alla fine eccoci:

Dall’alto a sinistra: Gianluca, Giovanna, Aldo, Alberto, Martine, Walter, Andrea, Mauro, Barbara, Raul, Federico, Mario, Eros. Con Sergio che, essendo vecchio e brutto, non si è fatto vedere, saremo in 13+1. Con la scaramanzia siamo a posto, però un “in bocca al lupo” lo accettiamo ugualmente!!!!

Eros


15 aprile 2012

6° Trofeo Master Legnano

Domenica 15 aprile si è svolto il 6° Master Città di Legnano. Non è una delle nostre gare “consigliate” e per questo hanno partecipato solo 9 atleti.
Le poche medaglie sono state vinte dai nostri atleti più “esperti”.
Diciamolo subito: Nanda Oriani dopo i record sociali conquistati il 25 marzo a Nibionno, ha confermato il suo momento di forma vincendo l’oro sia nei 100 SL che nei 50SL. Il fatto che le concorrenti fossero solo 2 è una malignità sottolineata solo da alcuni invidiosi……
Le altre medaglie sono state vinte da Nando Montenegro , che si è classificato 3° sia nei 100 MIX che nei 50 SL, e da Umberto Conforto che ha vinto sia nei 100 MIX che 50 SL.
Durante il trofeo si è svolta una doppia sfida “interna” tra Alberto Corno, Andrea Morello e Marco Zanchi nei 50 SL e nei 100 MIX. Nei 50 SL l’ha spuntata Zanchi (30”81) su Corno (30”89) e Morello (31”98). Ma il vincitore morale della sfida è Raul Montenegro che seppur infortunato (!!!), più vecchio (ops … “esperto”) e non partecipante ufficialmente alla sfida, li ha regolati tutti con un bel 30”19. Nei 100 MIX Corno si è rifatto battendo con 1’17”75 Zanchi (1’19”95); Morello ha fatto ancora da spettatore con 1’21”85, ma si è giustificato dicendo che al cambio dei 50 DO i meccanici gli avevano dato il costume da asciutto. Anche in questo caso un quarto incomodo (“esperto” e non direttamente coinvolto nella sfida) ha rovinato la festa: Sandri con 1’14”8 ha fatto registrare il miglior tempo.
Ecco quindi la sintesi delle gare:

Eros Rossi


10 dicembre 2011

In ricordo di Chiara Vanuzzo

Vogliamo ricordare Chiara, la nostra compagna e amica di allenamenti e di gare master che da poco è mancata.
Vogliamo ricordarla per la sua umiltà, positività, per il suo amore per la natura, per i suoi sorrisi e per il suo modo di esserci stata sinceramente amica e vicina. La sua è solo una lontananza fisica, ci lascerà sempre un bel ricordo nel cuore.

Abbiamo conosciuto Chiara in piscina e ci ha subito fatto riflettere sull’inquinamento proponendoci di andare in macchina insieme per evitare di inquinare più del necessario. Da questa semplice proposta e’ nata una bella amicizia.
“Me la ricordo simpatica e solare con le sue calze a righe poco adatte ad una professoressa di matematica, le chiedevo sempre se erano sue o per caso le aveva rubate a una delle sue bambine: erano sue, a righe colorate come lei …
Un’altra cosa che ricordo di lei è la sua gonna con una poesia ricamata sopra … una sera l’ha messa apposta per farmela vedere, non avevo mai visto niente del genere e mi ero ripromessa di copiare l’idea.”

Con lei abbiamo parlato di tutto, dei problemi del mondo, di come ridurre la povertà, delle tisane da bere dopo l’allenamento.
“Si poteva parlare di tutto con lei, io la assillavo con i miei problemi sentimentali e le sue risposte erano sempre sagge e divertenti.”

Poi abbiamo scoperto la sua malattia, ha smesso di nuotare con regolarita’ e ci siamo un po’ perse di vista …
“L’ultima volta che l’ho vista ci siamo promesse di andare a fare colazione insieme dopo l’allenamento del sabato mattina.”

Ora su questo tavolino del bar lei non c’è e ci manca, avremo sempre nostalgia delle sue parole e del suo sorriso.
Ci mancherrano tantissimo le sue calze a righe e la sua gonna con la poesia.

Alessandra e Barbara

torna ad inizio pagina


24 settembre 2011

Sprint 1500 a Sestri Levante

La stagione agonistica in acque libere finisce a settembre e, come da consuetudine ormai consolidata, la FIN organizza la manifestazione di chiusura a Sestri Levante. E quest’anno grazie sia al clima eccezionalmente favorevole che all’assenza di meduse la giornata è stata è stata straordinaria.

Ci siamo iscritti in 7: oltre ai “veterani” Mauro Cantina, Aldo Biffi, Giuseppe Montesanti, Eros Rossi, Ermes Trentin e Stefania Storace, quest’anno dopo molte incertezze si è aggiunta anche Giovanna Barletta; purtroppo Stefania all’ultimo momento non ha potuto partecipare ma si consolerà con il pacco gara: bandana, maglietta, bottiglia di vino (la sua fetta di crostata l’ha mangiata Aldo).
In totale eravamo 160 concorrenti divisi in due gruppi con partenza e classifica generale separata: il primo Maschi da M25 a M45 (Mauro, Giuseppe, Ermes ed Eros), il secondo Maschi over M50 (Aldo) e le Donne (Giovanna); da queste poi sono state stilate le classifiche di categoria.
Come consueto il percorso, delimitato da tre boe poste attorno alle barche ormeggiate al centro della baia,era da percorrere due volte. La partenza del primo gruppo è stata “impegnativa”: manate, botte e bevute a volontà, ma anche questo fa parte del gioco. L’acqua era calda e trasparente e trovarsi all’arrivo senza fiato e con la testa che girava è stato un attimo.
Peccato per la mancanza dei cronometristi perché non abbiamo un riscontro dei tempo impiegato ma solo la certezza della classifica. Nel primo gruppo Mauro è stato il migliore atleta della VN classificandosi 9° su 89 concorrenti, mentre nel secondo Giovanna, 31° su 74 concorrenti, ha prevalso su Aldo.

1° gruppo - concorrenti totali: 89
Giuseppe Montesanti: 56/89- catM35: 11/20
Mauro Cantina: 29/89 - cat M45: 9/32
Eros Rossi: 74/89 - cat M45: 26/32
Ermes Trentin: 76/89 - cat M45: 27/32

2° Gruppo – concorrenti totali: 74
Giovanna Barletta: 31/74 - cat F45: 4/7
Aldo Biffi: 65/74 – cat M60: 4/7

Eros

torna ad inizio pagina


30 maggio 2011

Programma Gare al Mare e foto di Gallarate

Di seguito il link per scaricare il programma gare al mare di quest'estate:

File Programma.doc

Invece qui il link per vedere le foto della gara di Gallarate su Picasaweb

Eros

torna ad inizio pagina


8 maggio 2011

Risultati gare Varedo

Ci stiamo avvicinando alla fine della stagione agonistica, e Varedo è una delle gare a cui siamo più affezionati: con 23 atleti partecipanti la nostra squadra si ben classificata al 3° posto su 65 iscritte.
Molti sono andati a punti e abbiamo conquistato 17 medaglie:

ORO: 5
ARGENTO: 8
BRONZO: 4

La medaglia più difficile (almeno a mio parere) è quella di Lisa Pietrogiovanna che si è classificata 3° nei 200SL (M25) con il tempo di 3’07”35, mentre l’atleta più performante è stato Sandro Giannelli (M65) che ha vinto l’oro sia nei 50 FA con il tempo di 39”15 che nei 50 SL con il tempo di 36”34.
Gli atleti “bi-medagliati” sono stati:
Elisa Pirovano (M60): 200SL – argento, 100DO – argento
Nando Montenegro (M65): 100 SL – oro, 100RA argento
Andrea Sandri (M45): 50DO – oro, 50FA – argento
Aldo Biffi (M60): 100SL – argento, 200SL bronzo
E per finire le altre medaglie:
Mariangela “Nanda” Oriani (M60): 100DO – argento
Mauro Cantina (M45): 100RA – argento
Christian Debenedittis (M30): 100SL – argento
Mario Ravasi (M45): 50RA – bronzo
Sergio Nigri (M50): 50RA – oro
Giovanna Barletta (M45): 50FA – bronzo

Il prossimo appuntamento sarà in occasione dell’ultima gara “ufficiale” il prossimo sabato 28 maggio a Gallarate (vasca da 50 all’aperto).

Eros

torna ad inizio pagina


19/20 febbraio 2011

Trofeo Carlo Cavaliere – Vimercate 12-13 marzo 2011 Il Trofeo visto da Eros

Si potrebbe scrivere del Trofeo Carlo Cavaliere partendo dal ricordo di Carlo e Cristian a cui il Trofeo è dedicato, oppure parlando di statistiche, ovvero dei tanti partecipanti, delle categorie, etc. etc.
Ma c’è un’immagine che mi appare quando penso al trofeo ed è relativa ad una delle prime batterie dei 200 Dorso Femminile. E vorrei partire da qui.
Passo indietro: io ho dato la mia disponibilità all’assistenza al trofeo per il sabato pomeriggio (tutti dovrebbero essere disponibili in questi casi, ma questa è un’altra storia), quindi assieme ad altri amici non solo del nuoto master, ma anche della pallanuoto e della GIS, abbiamo finito di preparare il piano vasca. In un’ora ce la siamo cavata, anche perché una bella fetta di lavoro era già stata fatta da altri la sera prima. Poi dopo un’ora abbondante di pausa pranzo ci siamo ritrovati in piscina ad attendere l’inizio delle gare alle 15,30.
Abbiamo chiacchierato un po’ e qualche idea per future iniziative (per noi master) è venuta fuori. Bisogna ancora lavorarci molto ma chissà, con un po’ di fortuna magari qualcosa cresce.
Nel frattempo la piscina si è riempita. Il rumore è aumentato e ad un certo punto ci accorgiamo di essere circondati da centinaia di atleti. La Vimercate Nuoto le cose le fa in grande: le nostre non sono solo delle gare, ma anche l’occasione per portarsi a casa i tempi per i Campionati Italiani.
Il piano vasca sembrava un formicaio vociante e colorato (ma come fanno gli allenatori a tenerli a bada?), mentre le tribune erano piene di genitori tranquillamente seduti a chiacchierare.
Dopo un lungo riscaldamento finalmente cominciano le gare.
Il mio compito era quello del “velino”, ovvero accompagnare i ragazzi dalla pre-chiamata alla partenza; nei 200 DO con 5 batterie davanti si ha quasi un quartodora di tempo “libero” quindi lo sguardo vagava sonnacchioso tra il piano vasca, le transenne, gli allenatori, le tribune, i ragazzi fuori e dentro l’acqua ….. e in un momento mi sono sentito parte dell’allegro vociare che mi circondava.
La mia attenzione si è focalizzata sulla spensieratezza con cui tutti, o quasi, affrontavano le loro prove, la scioltezza e la facilità dei loro movimenti, gli sguardi felici solo per aver gareggiato; la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la mancanza del fiatone persistente a fine gara!! E il confronto con noi master è stato inevitabile. Facile, direte voi, sono giovani e recuperano subito. Ma io ho visto, o forse ho voluto vedere, un’altra cosa che era indipendente dal fisico: un microcosmo senza stress, senza quell’ansia da prestazione che noi adulti ci portiamo sempre dietro, senza allenatori smadonnanti e senza genitori esagitati.
Negli occhi di quei ragazzi c’era solo sereno divertimento e non si intravedeva alcuna tensione pre-gara; ho provato una punta di invidia. Perché diciamo la verità, per quanto ai master la competizione piaccia molto, noi la tensione ce la portiamo sempre dentro, ed ogni scusa è buona: e perché non ho fatto scarico questa settimana, e se non hai il mutandone non fai il tempo (avete fatto caso che di giovani atleti con il costume da gara ce n’erano pochissimi?), e perché è da due settimane che prendo gli antibiotici e sono cotto …
Insomma, mentre noi “pseudo-adulti” siamo un groviglio di nervi perché sovraccarichiamo di aspettative una cosa banale come una gara master, i ragazzini no, per loro è tutto facile, naturale, e (almeno fino a una certa età) del risultato non gli importa: per loro la cosa importante è divertirsi e basta.
Non so se queste osservazioni abbiano davvero un fondamento oppure se sono solo la conseguenza della noia del velino, ma a me hanno aiutato a valorizzare il tempo che ho dedicato alla manifestazione. Mi sono sentito utile non solo per il supporto pratico dato alla VN, ma anche perché sono convinto di aver contribuito a regalare un spazio di serenità a un migliaio ragazzi, in preparazione ai problemi che anche loro affronteranno da adulti.
Ciao a tutti.

Eros

torna ad inizio pagina


19/20 febbraio 2011

CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA

Quest’anno al tradizionale appuntamento dei Campionati Regionali ci siamo presentati in 24; la FIN ha organizzato le gare nel centro federale di Cremona, lo stesso in cui negli ultimi anni si sono svolte le gare “lunghe” (800 e 1500 SL) all’inizio della stagione agonistica.
E’ doveroso iniziare questo breve resoconto con una tirata di orecchie al Comitato Regionale della FIN, in quanto le gare del sabato mattina hanno subito uno slittamento di 1 ora e mezza mancando l’obbligatoria assistenza medica a bordo vasca. Non sappiamo quale sia stata la causa però da atleti rileviamo che anche lo scorso anno, sempre durante i Campionati Regionali, accadde qualcosa di simile: le gare lunghe non vennero terminate per “abbandono” della vasca da parte dell’ambulanza. Organizzare un campionato con tutte le 18 gare regolamentari non è semplice, però stupisce che questi incidenti capitino ripetutamente alla FIN.
Tornando alle cose serie la notizia del giorno è il ritorno in vasca, dopo una lunga assenza, di Eros Rossi: nei 50 Rana e 50 Dorso si è abilmente mimetizzato lasciando ad altri gli onori della classifica; ma ormai le corsie fremono: la sfida è lanciata.
Chi ci è mancato davvero è Daniela Saoner ancora convalescente: forza Dani, ti aspettiamo per le gare all’aperto di fine stagione!!
Così tante gare distribuite su due giorni hanno fatto sì che non partissimo tutti insieme, ma che si arrivasse in piscina alla spicciolata, quindi c’è quasi sempre stato qualcuno a tifare a bordo vasca.
Alla fine la squadra ha “chiuso” con un buon risultato complessivo classificandosi al 18° posto su 104 società partecipanti, con 106358,68 punti.
Abbiamo vinto 16 medaglie: 5 ori, 7 argenti. 4 bronzi e come squadra con 106358,68 punti ci siamo classificati al 18° posto su 104 società iscritte.
In dettaglio:

Oro:
Barbara Oggioni: 50 RA
Maria Angela (Nanda) Oriani: 200 Mix – 50 SL
Umberto Conforto: 200 Mix – 200 SL

Argento:
Giovanna Barletta: 400 SL – 200 SL
Mauro Cantina: 1500 SL
Fernando (Nando) Montenegro: 50 SL – 50 RA
Francesco Salerno: 100 DO
Andrea Sandri: 200 DO

Bronzo:
Massimo Anelli: 200 DO
Aldo Biffi: 400 SL
Mauro Cantina: 100 DO
Francesco Salerno: 200 Mix


Ciao a tutti.

Eros

torna ad inizio pagina


17 gennaio 2011

RITIRO COLLEGIALE LIGNANO SABBIADORO

Dal 2 al 6 gennaio 2011 si è svolto il ritiro collegiale della Vimercate Nuoto presso la piscina olimpica di Lignano Sabbiadoro.

Era da un anno esatto che aspettavamo questo evento, ovvero da quando rientrammo dal ritiro precedente di Montecatini. E se l’anno scorso fu bello, quest’anno lo è stato ancora di più.

Prima di tutto va detto che questa volta è stato un ritiro della Vimercate Nuoto nel suo insieme perché non c’eravamo solo noi “ragazzi” della sezione Master ma anche i più giovani pallanuotisti, tutti con la voglia di nuotare oltre 5 km al giorno per 5 giorni consecutivi!!

Location: villaggio turistico-sportivo utilizzato anche da squadre di diversi sport e/o nazioni; infatti abbiamo incrociato non solo team di nuoto ma anche di judo, scherma e nuoto pinnato, e alcuni provenivano da Russia e Inghilterra. All’atto pratico, per noi ha significato che la distanza tra uscita dall’“albergo” e ingresso in piscina era pari 20 metri!!! Paradossalmente, il tempio della pigrizia.

5 giorni - 5 allenamenti di due ore ciascuno: il giorno dell’arrivo dalle 19 alle 21, i due giorni successivi dalle 11 alle 13 mentre gli ultimi due giorni dalle 07 alle 09 del mattino (!!!). Avevamo a disposizione anche una palestra che abbiamo usato per riscaldamento e scioglimento. Inoltre, Barbara ha dispensato ai giovani pallanuotisti allenamenti e palestra aggiuntivi che la sera li ha resi docili-docili come agnellini.

I pasti erano discreti, e noi ne abbiamo approfittato abbondantemente per saziare la fame post-allenamento: basti notare che la morigerata Monica ha ucciso 3 valdostane con pochissime forchettate!!!

Barbara ci ha donato oltre 5 km al giorno in vasca da 50 metri con un picco che il 3° giorno avrebbe dovuto portarci a sfiorare i 7 km e che invece si è fermato a circa 6 km per i migliori.

Gli allenamenti delle 7 del mattino hanno raccolto sentimenti contrastanti: alzarsi alle 6 per fare colazione è stato “impegnativo” ma in fondo faceva parte del gioco e per questo ne siamo stati comunque contenti. Mitica la S’Coach quando ha ricacciato in acqua Barbara (Oggioni) e Nando che a metà del terzo allenamento (era proprio il terzo?) si sono resi protagonisti di un maldestro tentativo di fuga vs le docce.

Nel tempo libero siamo stati autonomi: mentre alcuni rimanevano a Lignano altri, guidati dal colto Andrea Sandri, sono andati alla scoperta del Friuli: Aquileia e i suoi resti romani, Grado, Udine, Trieste…. Peccato per il clima un po’ freddo, ma almeno non ha piovuto come l’anno scorso a Montecatini.

Insomma, non ci siamo fatti mancare nulla: sport, fatica, riposo, turismo….. e tutto questo grazie a Barbara che ha organizzato una bella vacanza sportiva.
Ma…….a quando la prossima?


ciao
Eros

guarda le foto del collegiale

 

torna ad inizio pagina


30 ottobre 2010

VEROLANUOVA

Questa e' la storia di cinque compagni master (piu' tre) in viaggio verso verolanuova (BS), pronti per affrontare le prime gare della stagione : 400 SL e 100 mix....
I protagonisti : Daniela , Giovanna; Ermes; Giuseppe e la new entry Christian e i tre Marco, Andrea e Mauro sono partiti da Vimercate alle ore 12.30 e hanno avuto un piccolo incidente .... di percorso.... Giuseppe, estremamente commosso dalla musica scelta dalla Gio, ha ben pensato di asciugarsi le lacrime con i fazzolettini imbevuti di disinfettante e si e' irritato gli occhi... ci son state cosi' due tappe obbligate per rinfrescare gli occhi dell'atleta.

A Verolanuova arrivano giusto per un po' di riscaldamento nel solito cinema della vasca da 8 corsie ( tipo 10 /15 persone per coorsie) senza quasi provare tuffi e virate (per grande dispiacere della sottoscritta! :( ).
Le gare sono iniziate alle ore 15.00 con le donne in primis.... e..... che donne!!! Dany con un tempo di 6.44" e la Gio 5.58, arrivando terza nella sua categoria. Gli uomini, quasi tutti iscritti nelle ultime batterie, han dovuto attendere un bel po' pero' han dato tutti il meglio di se' e son stati incitati e applauditi! I loro tempi:

Giuseppe 6.12",
Andrea 5,23",
Marco 5.53",
Ermes 6.14",
Mauro 5.07",
Christian 5.22".

Le ultime gare, ( 100 misti), sono state disputate attorno all'ora di cena!! Stanchi e un po' nervosi tutti gli atleti
hanno eseguito una buona gara: Dany 1.41", Giovanna 1.31", Giuseppe 1.34", Marco 1.23", Ermes 1.30", Andrea 1.13"65, Mauro 1.13"74....una doccia al volo, i biscotti della Gio' e finalmente a casa ore 21.00!!!

E' stata una bellissima esperienza un po' per tutti perche' far parte di una squadra non vuol dire solo eseguire una prestazione individuale, ma anche confrontarsi e relazionarsi con gli amici, che spesso danno dei grandi feed back e ci aiutano a crescere e a migliorarci......
N.B. il giorno successivo le altre gare di Mario, Sergio e Barbara...

ciao
Daniela

guarda tutte le foto

 

torna ad inizio pagina


25 settembre 2010

CAMPIONATO ITALIANO SPRINT
SESTRI LEVANTE

Sabato 25 settembre in 5 (Mauro Cantina, Ermes Trentin, Giuseppe Montesanti, Aldo Biffi e Eros Rossi) abbiamo partecipato al Campionato Italiano Sprint 1500 m che si è svolto in mare, nelle acque di Sestri Levante.
Siamo partiti che albeggiava, pioveva e faceva un po’ freddo, ma all’arrivo Sestri ci ha accolto con un’inaspettata giornata di sole che ci ha fatto dimenticare il freddo milanese.
La tensione per la gara si è fatta subito sentire, spingendoci ad abbandonare la ricerca del classico pezzo di focaccia appena sfornata. Dopo una breve passeggiata siamo arrivati alla Baia del Silenzio dove era collocato il campo di gara. La prima cosa è stata la registrazione presso l’ organizzazione e alla punzonatura siamo stati dipinti con dei maxi-pennarelli indelebili, cosa he non ha evitato che qualcuno (io) sbagliasse il proprio numero alla prechiamata.
Dopo un breve riscaldamento in un’acqua limpida e fresca, si è svolta la gara: due giri attorno ad un gruppo di barche ormeggiate al centro della Baia.
Alla fine il Campionato ha visto salire sul podio Giuseppe ed Aldo che hanno vinto rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo nelle categorie di appartenenza, mentre la Vimercate Nuoto si è classificata al 6° posto su 38 società rappresentate.
Il più veloce e’ stato Mauro che ha impiegato 19’22” a completare il percorso, e classificatosi al 5° nella categoria più numerosa dei Master 45, mentre Eros è quello che più si è goduto il panorama sestrese impiegando 25’20”.
I tempi degli altri sono stati: Ermes 22’57” – Giuseppe 22”58’ – Aldo 23’32”

Ciao
Eros

guarda tutte le foto

 

torna ad inizio pagina


9 luglio 2009

QUINTO MIGLIO MARINO SORESE

Domenica 19 luglio 2009 si terrà la gara di nuoto in acque libere a Sori.
Se vuoi partecipare dai la tua adesione a Eros (cell. 348.9248080) che provvederà all'iscrizione.

Guarda la locandina della manifestazione con tutti i dettagli: locandina

torna ad inizio pagina


7 marzo 2009

4° Trofeo Master SEREGNO E 24° BRIXIA FIDELIS

Negli ultimi due fine settimana di febbraio la squadra master nuoto di Vimercate è stata impegnata in due competizioni: il “4° Trofeo Master Seregno”, domenica 22 febbraio, ed il “24° Brixia Fidelis”, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo.
Partiamo dalla prima gara a cui partecipa un discreto numero di atleti della Vimercate Nuoto. La società si classifica tredicesima nella classifica generale di Società su 64 partecipanti, con ben 15.677 punti. Merito del risultato va sicuramente a Maria Angela Oriani (M60) che vince due medaglie d’oro, nei 200 dorso (4’09”67) e nei 50 farfalla (58”11), ad Umberto Conforto (M65) che evince una medaglia d’oro nei 50 stile libero (38”21) ed una medaglia d’argento nei 200 misti (3’41”79), a Frediano Palazzi (M65) medaglia d’oro nei 100 stile libero (1’23”33) e medaglia d’argento nei 200 stile libero (2’57”34), a Giovanna Barletta (M40) medaglia d’argento nei 100 stile libero (1’13”89) e medaglia di bronzo nella doppia distanza (2’44”52), a Fernando Montenegro (M65) medaglia d’argento nei 100 dorso (2’02”12) e medaglia di bronzo nei 50 rana (53”01), ed infine a Andrea Montini (M25) medaglia d’argento nei 100 dorso (1’25”72). Non bisogna comunque dimenticare chi hanno contribuito al piazzamento finale anche con un minimo punteggio: Luca Facchinetti, Raul Montenegro, Alberto Corno, Giuseppe Montesanti ed Andrea Morello.
Passiamo ora al secondo appuntamento di fine febbraio il “24° Brixia Fidelis”. In questa occasione la Vimercate Nuoto si classifica venticinquesima su 104 società partecipanti, con 11.408 punti.
Poche medaglie ma di tutto rispetto le prestazioni dei singoli atleti partecipanti alle gare. Doppia medaglia d’oro per Elisa Pirovano (M60) negli 800 stile libero (15’21”25) e nei 50 stile libero (42”20), doppia medaglia d’argento per Frediano negli 800 stile libero (13’06”82) e nei 50 stile libero (37”23) e unica medaglia d’argento per Aldo Biffi (M55) negli 800 stile libero (12’37”11). Ricordiamo anche in questa occasione chi pur non vincendo medaglie ha contribuito al piazzamento della squadra: Alessandra Corneo, Giuseppe Montesanti, Ermes Trentin, Sergio Nigri. Un cenno particolare alla strepitosa prestazione nei 50 rana di Raoul Montenegro (M40), che con l’ottimo tempo di 37”17 sfiora il podio, classificandosi quarto nella sua categoria.
Prossimo appuntamento importantissimo per i master e per tutti i nuotatori agonisti è il “III Trofeo Memorial Carlo Cavalieri”, manifestazione organizzata dalla Vimercate Nuoto in collaborazione con la Polisportiva Gisport e con la GIS Milano, che si svolgerà presso la piscina comunale di Vimercate in data 14 e 15 marzo.

Alessia

guarda alcune foto

torna ad inizio pagina


7 marzo 2009

Campionati Regionali MASTER 2009 – CREMONA

Come tutti gli anni l’ultimo week end di gennaio ed il primo di febbraio sono dedicati ai “Campionati Regionali Master”, che oramai hanno la loro sede nella nuova piscina olimpionica di Cremona. La Vimercate Nuoto ha partecipato alla manifestazione con la quasi totalità dei suoi atleti, ed ha portato a casa un bottino costituito da dieci medaglie d’oro, quattro d’argento e tre di bronzo.
Le prove sono iniziate sabato 31 gennaio con le distanze lunghe: gli 800 stile libero ed i 1500 stile libero. Già qui fioccano le prime medaglie. Ben 3 ori negli 800 stile libero: Elisa Pirovano (M60, 14’57”60), Aldo Biffi (M55, 12’36”60) e Frediano Palazzi (M65, 13’27”70).
Proseguendo con le altre gare, svoltesi sabato 7 e domenica 8 febbraio, ritroviamo tra i medaglisti Frediano, primo nei 400 stile libero (6’23”59), Elisa, prima nei 100 misti (1’52”75) ed Aldo, solo secondo nei 100 misti nella sua categoria (1’35”67). Fra gli altri, invece, si aggiudica la medaglia d’oro: Maria Angela Oriani nei 50 stile libero e nei 100 dorso (M60, rispettivamente 46”40 e 1’56”99), Caterina Gelpi nei 50 farfalla (M55, 53”98), Barbara Oggioni nei 200 farfalla (M35, 4’02”08), Anna Rosa Sironi nei 100 stile libero (M65, 2’24”21).
Gli altri argenti vanno a Caterina Gelpi nei 50 stile libero (42”08), Fernando Montenegro nei 50 stile libero (M65, 41”04), Anna Rosa Sironi nei 200 rana (5’27”93). Infine le tre medaglie di bronzo, che vengono vinte da: Fernando Montenegro nei 50 rana (54”58), Daniela Saoner nei 50 farfalla (:30, 43”65) e da Giovanna Barletta nei 400 stile libero (M40, 6’01”25).
Il piazzamento complessivo della società è molto buono: undicesima su ben 87 Società partecipanti. Questo risultato è frutto dell’impegno di quelli che hanno partecipato alla varie gare, con risultati più o meno soddisfacenti, tra cui ricordiamo: Carlo Mariani, Giuseppe Montesanti, Ermes Trentin, Roberto Gallon, Gianluca Serafini, Andrea Montini, Gianluca Montenegro, Alessandro Furlanetto, Raul Montenegro, Mauro Cantina, Paolo Galli, Andrea Morello, Diego Sambati, Andrea Zappella, Mario Ravasi, Eros Rossi, Carlo Pirola, Alberto Corno, Roberto Prisco, Fabio Parma, Sergio Nigri, Lisa Pietrogiovanna ed Alessia Colnaghi.
Prossimi appuntamenti fissati per domenica 22 febbraio a Seregno, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo a Brescia.

Alessia

torna ad inizio pagina


13 dicembre 2008

18° Memorial Gnecchi - Bergamo

Presso la piscina del Centro Sportivo Italcementi di Bergamo la settimana scorsa si è svolto il “18° Memorial Gnecchi”, classica gara prenatalizia del circuito supermaster.
Le gare in programma erano le seguenti: 200 stile libero, 50 dorso, 400 misti, 50 farfalla, 100 rana, 50 stile libero, 200 dorso, 200 farfalla.
Per la Vimercate Nuoto ha partecipato alla manifestazione un ristretto numero di atleti: Alessia Colnaghi (M30), Elisa Pirovano (M60), Gianluca Serafini (M25), Sergio Recanatini (M30) e Federico cavenago (M30).
Le prime ad entrare in acqua nella giornata di sabato sono state le uniche due esponenti femminili della squadra. Elisa fa subito il botto e si porta a casa due medaglie d’oro nei 200 stile libero, con il tempo di 3’21”37, e nei 50 dorso, con lo strepitoso tempo di 49”88. i risultati di Alessia invece non sono molto soddisfacenti: 2’57”13 nei 200 stile libero e 45”45 nei 50 dorso. I ragazzi hanno gareggiato la domenica mattina tutti nei 50 farfalla e 100 rana. Nei 50 farfalla il miglior tempo spetta a Sergio, con 30”79, quindi Gianluca con 33”28 e Federico, con 41”84. Nei 100 rana Gianluca tocca in 1’20”86, Sergio in 1’22”18 e Federico in 1’33”73.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 14 dicembre, in cui sono previste due manifestazioni nelle quali si divideranno gli atleti vimercatesi: il “5° Trofeo Città di Tortona” e il “2° Meeting Lib. Stendhal” a Sondrio.

Alessia

torna ad inizio pagina


2 novembre2008

DISTANZE SPECIALI LOMBARDIA, Cremona

Premessa
Venerdì 31 ottobre…telefonata di Aldo…”Allora Alessia rimaniamo d’accordo per le 7 in piscina a Vimercate…cerchiamo un po’ tutti di non essere in ritardo però…” io tranquillissima, tanto l’Alessia non è mai in ritardo…in vita mia sono sempre arrivata 10 minuti prima a qualsiasi appuntamento (…per le nozze però non lo farò!!!)
Sabato 01 novembre…telefonata di Elisa “Alessia abbiamo deciso di trovarci per le 6.40, perché sai poi ora che si parte e tutto il resto si fanno sempre le 6.50…mi puoi passare a prendere???dai facciamo per le 6.20 al solito posto…” Ok ok non preoccuparti...(leggi fra le righe…c’è sempre da fidarsi dell’Alessia)….
Sabato 01 novembre sera…allora punto la sveglia alle 5.30 così faccio una buona colazione con comodo…mi faccio un po’ “passare” il mal di pancia pre-gara…e poi via a prendere l’Elisa…

02 Novembre mattina…occhi aperti nel letto…strano che non suoni la sveglia…va beh come al solito mi sarò svegliata troppo presto…sto qui a letto ancora un po’…apro gli occhi dopo un po’…ma strano che alle 5.30 sia già così chiaro fuori…guardo l’orologio…6.51…no…no…non è suonata la sveglia…(come una scema ho cambiato ora ma non l’ho puntata)…e adesso…chiamo Elisa…”siamo appena partiti se fai in fretta ti aspettiamo…”…wonder woman…e che mica mi voglio perdere la gara!!!!!...lavaggio denti…lenti a contatto…tuta…borsa (fortunatamente preparata il giorno prima…)…”dai Mauro muoviti….schiaccia il pedale…muoviti”…e finalmente in piscina…scusate!!!!!...alla fine ora di partenza: 7.10….
Va beh dopo scuse varie inizia la nostra avventura…con Aldo che si spara a 130km/h l’autostrada per riuscire a fare un po’ di riscaldamento decente… finalmente la piscina….mamma mia solo la vista mi fa venire il mal di pancia…al che mi ricordo che stamattina non ho neanche fatto colazione ed ora devo fare subito gli 800…va beh!! Riscaldamento…breve ma efficace…biscottini…giusto per non nuotare a stomaco vuoto…prechiamata…
Alla prima gara abbiamo partecipato solo io ed Aldo…delusione assurda non solo ho peggiorato di ben un minuto il mio tempo dell’anno scorso (13’57”60)…ma un’altra volta Aldo mi ha battuto (13’09”10)…va beh dai…Elisa cerca di consolarmi…ma per me non ci sono giustificazioni alla disfatta…ora tranquilla aspetto la seconda gara a cui parteciperanno anche Elisa ed il mitico Frediano…all’esordio competitivo dopo ben due anni di fermo…
Mangiucchio qualcosa….sai ora dobbiamo farne 1500…ed inizio a pensare a chi me l’ha fatto fare…1500 sono tanti…
Alla fine della gara dei 3000 e 5000 degli atleti agonisti…prechiamata…eccoci pronti..Elisa in prima batteria…tutti gli altri in seconda…e Alessia ed Aldo (cuffia nera) vicini di corsia…Elisa è soddisfattissima non solo del suo risultato 29’20”80, il suo migliore…ma anche per aver battuto la sfidante di sempre…seconda batteria…a posto…Aldo già mi distacca ai primi 200…ed io già all’inizio rischio un crollo psicologico…no non ce la posso fare….ma figurati…vada come vada io devo prendermi il primato sociale nei 1500Sl vasca da 50m…Alessia devi finire questa gara…allungati bene…concentrati sulla spinta…Aldo se ne va sempre di più…altro crollo verso i 1200…ma dai ormai ti rimangono solo 300 metri…non vorrai mica uscire…spingi bene…affonda la mano…tocco…finita…devo dire con un tempo non così malvagio…(anche perché vista la prima gara pensavo che la seconda sarebbe stata una catastrofe) invece sono riuscita a limitare i danni, chiudendo in 25’51”50…ma facendomi battere sia da Aldo, 25’18”00, che (anche se di un soffio…) da Frediano, 25’51”20…
Alla fine nonostante il piccolo disguido iniziale sono, anzi siamo, rimasti molto contenti dalla bella giornata vissuta insieme…finalmente si ricomincia a gareggiare…a vedere e conoscere gente nuova…a mettersi alla prova…
la sera a casa ..stravolta sul divano un unico pensiero…”non vedo l’ora della prossima gara”….

Alessia

torna ad inizio pagina


Design downloaded from free website templates.