La storia della Vimercate Nuoto

La Vimercate Nuoto è stata fondata il 10 agosto 1977 dal primo gestore della piscina di Vimercate. I promotori dell’iniziativa furono proprio il gestore Angiolini ed il professore Roberto Del Bianco, attuale consigliere nazionale FIN e Responsabile del Settore Istruzione Tecnica Nazionale. I due divennero rispettivamente il primo presidente ed il direttore tecnico della neonata Società Sportiva. Le attività praticate erano il nuoto e la pallanuoto.
Successivamente il Comune di Vimercate si assunse direttamente la gestione della piscina e la Vimercate Nuoto divenne la società che nella piscina comunale praticava l’attività agonistica.
Nella stagione 1981-1982 la presidenza passò al dott. Nino Giudici, che rimase in carica fino al 1989. A fianco del Presidente si aggiunsero i signori Trevisan e Gesini per il nuoto e i signori Felici, Oggioni e Prisco per la pallanuoto. In questi anni la squadra della pallanuoto arrivò a giocare in serie C, mentre la sezione nuoto annoverava atleti di notevole levatura. Nel 1981 nacque la branca del nuoto Master e nel 1982 venne organizzato il 1° Trofeo Città di Vimercate di nuoto Master, che seguiva solo di un anno l’istituzione del 1° Campionato Italiano di nuoto master.
Il 22 novembre 1984 veniva fondata da Andrea Mascazzini una seconda società sportiva di nuoto: il GSA Nuoto per Salvamento Vimercate, che introdusse nella nostra città la specialità del Nuoto per Salvamento. Dopo diversi anni di antagonismo fra le due Società, soprattutto per l’occupazione degli spazi acqua, il 30 settembre 1991, sotto la presidenza di Frediano Palazzi, si concordò la fusione e la creazione, quindi, di una nuova Società chiamata A.S. GSA Vimercate Nuoto. Nel 1996 si tornò al nome originale di Vimercate Nuoto. Frediano divenne un pilastro portante della Società e tenne la presidenza per ben 14 stagioni, dal 1991 al 2004, anno in cui lasciò le redini del potere a Paolo Prisco, attuale presidente.
Nei primi anni di presidenza di Frediano la piscina comunale venne chiusa per ristrutturazione. Per la società, che in quel periodo contava 145 atleti tesserati nelle diverse discipline sportive, fu un colpo basso. La squadra di pallanuoto e di nuoto agonistico non riuscirono a sopravvivere, soprattutto a causa degli spazi acqua necessari per gli allenamenti, e degli eccessivi costi per ottenerli. I nostri nuotatori di quel periodo si dispersero nelle diverse società. La Vimercate Nuoto riuscì ad ottenere nuovi spazi presso la piscina di Milano 2, dove continuarono gli allenamenti i Master, gli agonisti più piccoli e la squadra di nuoto per salvamento. Quando venne meno anche la disponibilità di questa piscina la squadra non si perse d’animo e trovò spazio per gli allenamenti prima nella piscina di Pessano e successivamente in quella di Brugherio. A questo punto però la difficoltà delle trasferte ed i costi eccessivi per sostenere la squadra, ridussero drasticamente il numero di atleti agonisti affiliati, mentre il gruppo master cresceva progressivamente di numero, grazie soprattutto alla frequentazione di altre piscine.
Nel 1998, anno in cui la piscina comunale si apprestava ad aprire, nella Vimercate Nuoto restavano tesserati solo i nuotatori master.
La riapertura della piscina però non fu favorevole alla società, in quanto la gara di appalto per l’aggiudicazione della gestione, fu vinta dalla GIS Milano, fortunatamente però nel Capitolato di gara esisteva una piccola clausola per cui la società di nuoto preesistente aveva il diritto ad allenarsi nella piscina della propria città. Così dopo mille peripezie la Vimercate Nuoto nel 1999, tornò a poter far allenare i propri atleti a Vimercate. dopo lo spazio acqua per i master, furono trovati dei piccoli spazi per poter ricominciare l’attività di nuoto per salvamento e di nuoto agonistico, con nuovi iscritti.
Nel 2000 si riuscì a riaprire anche la Sezione di Pallanuoto. Si riformò così la vecchia squadra, quasi al completo, che, visti gli anni trascorsi anche per gli atleti, dovette iscriversi al campionato master di Pallanuoto (qualificandosi da subito alla fase finale nazionale).
Dal 2000 ad oggi la Società è cresciuta notevolmente in tutte le diverse discipline. Molti gli atleti che hanno conseguito importanti risultati a livello italiano. Per citarne alcuni basti pensare alla convocazione nella nazionale giovanile di Nuoto per Salvamento di Daniela Cantù e Claudia Roccasalvo; ai tre titoli italiani master vinti da Sandro Giannelli nei 200 delfino, Isabella Castiglioni nei 100 delfino e Frediano Palazzo nei 1500 stile libero; ai due titoli italiani di tetrathlon di salvamento nella categoria Esordienti A vinti da Marcello Benato e Sonia Galbusera. Oltre a questi risultati nella Categoria Nuoto per Salvamento la Vimercate Nuoto ho vinto 13 titoli italiani di categoria ed un titolo italiano assoluto nella staffetta “Trasporto manichino femminile”. Altri riconoscimenti anche nel campo della pallanuoto con il titolo di capocannoniere nazionale di Walter Brunelli per la serie C, la vittoria della Coppa Lombardia nella categoria ragazzi e l’ottavo posto nella fase finale del Campionato Italiano per la squadra master.
L’anno scorso per diversi motivi la squadra agonistica di nuoto per salvamento e di nuoto agonistico è stata costretta a tesserarsi come GIS Milano, nonostante comunque continui ad allenarsi nella piscina di Vimercate con Mauro Comelli, loro allenatore già da tre anni.

Gli Allenatori

Gli attuali allenatori sono: Barbara Songia per i settori Nuoto Master e Pallanuoto Under 20, Massimo Luchetta per il settore Pallanuoto squadra senior.
I principali allenatori di nuoto e nuoto master che si sono susseguiti nella società sono: Roberto Del Bianco, Cavenaghi, Christian Nova, Paolo Felotti, Mauro Comelli. Affiancati spesso da atleti non allenatori, che si sono prestati come tali nelle necessità, fra cui: Antonio Salerno, Alberto De Martin, Marco Scarciglia, ecc.
Per la pallanuoto i principali allenatori sono stati: Sergio Del Bianco, Cesare Rebuglio, Felici, Gualazzi, Gojko Separovich, Angelo Cavalleretti. Affiancati nella necessità, anche in questo caso, da atleti, quali: Walter Brunelli, Paolo Prisco, Marco Contotto, Emiliano Laube, ecc.
Ed infine i principali allenatori di nuoto per salvamento sono stati: Santo Sciammarella, Pasquale Dossi, Rossella Nicoletti, Paolo Flotti e Mauro Comelli, affiancati dea: Mirko Palazzi, Marco Scarciglia, Antonio Salerno, Stefano Priano, e dall’indimenticabile Carlo Cavaliere.

I Dirigenti

Non è possibile ricordare tutti i nomi dei dirigenti che hanno contribuito alla crescita della nostra Società di nuoto, ma alcuni sono stati in un modo o nell’altro fondamentali, come i signori Gesini, Nando Prisco, Rosanna Giudici, Oggioni, Cairo, Edilio Minetti, Giulio Iannuzzi, Elena Mascella, Marcello Bertolini, Francesco Salerno.

 
Design downloaded from free website templates.